Chi sono.
Mi chiamo Riccardo Cinelli, istruttore specializzato nel Calisthenics e nel Functional Training, nato il 29 marzo 1968, di Villa Lempa di Civitella del Tronto (TE). Vengo dal mondo del commercio, lavoro che in parte continuo a svolgere e, seppur con ottimi risultati, sempre meno gratificanti. Con lo sport nel cuore come tutti i bambini, fin da piccolo ho iniziato praticando calcio per poi passare al tennis e al running, tanto da spingermi a sostenere diversi corsi di fitness: Personal trainer, Psicologia dello Sport e Ginnastica posturale. Con estrema soddisfazione posso affermare che la vera svolta l’ho avuta nello scoprire il Calisthenics, disciplina a corpo libero che oserei definire “essenza dell’allenamento senza attrezzi”, ed è stata subito passione.
Ho iniziato in primis a praticarlo per poi formarmi con un corso base e successivamente con un corso avanzato, superando positivamente tre esami specifici, ottenendo così il diploma nazionale di Istruttore Calisthenics rilasciato dalla Burningate.
Poiché la formazione non è mai sufficiente, ho voluto specializzarmi nel "Joint Mobility Training" (corso di mobilità articolare) tenuto dal grande ed inestimabile Alessandro Mainente.