Cos'è il Calisthenics?
Se vuoi praticare un allenamento completo che possa mantenere in forma donne e uomini, liberamente, senza limite d’età, aiutando a rinforzare la propria struttura muscolare senza ricorrere alla solita e ormai collaudata palestra, allora, il "CALISTHENICS" è la disciplina che fa per te.
Calisthenics è sinonimo di benessere allo stato puro generando benefici psicofisici tali da creare vera e propria dipendenza.
Questa disciplina è una sorta di allenamento che coinvolge braccia, addome e gambe in totale libertà di movimento, il tutto in assenza di macchine e pesi esterni, sfruttando semplicemente il proprio peso e la propria gravità. E forse il bello sta proprio in questo.
Il calisthenics è un termine che nasce dalla fusione di due parole greche: “kalos” e “ sthenos” e tradotto letteralmente significa: “la bellezza della forza”.
Altresì conosciuto come "STREET WORK OUT", dove gli allenamenti si svolgono all’aria aperta in parchi magari attrezzati.
Questa disciplina mira ad ottenere muscoli forti ed esplosivi tramite movimenti a corpo libero, come le trazioni alla sbarra (pull ups), per poter poi svolgere esercizi sempre più complicati come la ‘umanflag’, la ‘dragon flag’, il ‘muscle-up’, il ‘back lever’ o la sua variante ‘front lever’ fino ad arrivare a delle vere e proprie coreografie in stile freestyle.
In definitiva il calisthenics è l’allenamento ideale per qualsiasi sportivo che voglia mantenersi in forma ed aumentare la propria forma fisica in maniera salutare ed economica.
Come per ogni singolo sport, i risultati si vedono con il duro allenamento e con la costanza, quindi, chiunque voglia decidersi di cominciare con lo ‘street work out’ si ricordi questo detto:
"GO HARD OR GOT HOME"
Credo di poter dire che questa disciplina, in continua evoluzione, praticata dai giovani e ancor più dal gentil sesso, è rivolta anche a fasce di età over (come me) con obiettivi di riequilibrio posturale e preparazione atletica specifica per altri sport.
Contrariamente a moltissime altre discipline, il CALISTHENICS non risulta affatto una moda tendente a svanire.
Al contrario, penso invece che ci siano tutti i presupposti per continuare a diffondersi sempre più, perché migliora la nostra salute e la nostra qualità di vita, stimolando le persone al movimento e allo stato di forma.